top of page

MAKALU 2009 (Mt 8462)

16 Maggio 2008 :

 

Il giorno della cima  11 05 2008

La notte al campo 4 a 7800m e`stata lunga, avevamo una piccola tenda e fuori il vento la faceva da padrone. Non sapevo se avevo voglia che arrivasse o meno mezzanotte e mezza l`ora prevista per la partenza....non riuscivo a dormire sia per l`agitazione sia perche` a quelle quote il sonno e` un impresa impossibile! E` arrivato il momento di partire cosi` dopo ingarbugliati preparativi io e Giampaolo siamo usciti dalla tenda. Il pendio era subito ripido e mi sono distanziata da subito dal mio compagno che era piu`veloce di me. Avevo freddo, molto freddo ai piedi ma soprattutto alla mano sx credo che la temperatura sia stata intorno ai 30 sotto zero.Dopo un lungo pendio nevoso ho seguito le tracce a sx in un traverso che porta ad un canale nevoso.Eravamo in molti quel giorno piu` di dieci persone tra sherpa e alpinisti. Si e`  fatto giorno ma io avevo sempre freddo battevo i denti tremavo e nel canale non arrivava il sole. Ho trovato i due amici brasiliani Waldemar e Irivan hanno visto che tremavo la mia mano era scura, ero chiaramente in ipotermia. La cima, arrivare era importante per me sapevo di potercela fare ma mi rendevo conto che la mia temperatura si abbassava velocemente. Ci siamo seduti mi hanno dato da bere e mi hanno fatto respirare una `doccia` di ossigeno di un paio di minuti. Sono stati davvero importanti per la mia salute. Io pero` avevo sempre freddo, Waldemar e` salito dicendo che andava a cercare il sole, dopo un po` siamo saliti anche io e Irivan e finalmente il Sole!! Mi sono seduta per scaldarmi loro hanno proseguito  verso la vetta. Ho guardato verso l`alto il tremore ha smesso ho deciso che potevo farcela, e` arrivato Santiago , un ragazzo equatoriano , ho visto Ralf piu` in basso che saliva, ho pensato non e` tardi ce la posso fare cosi` piano piano ho proseguito. Questi sono stati momenti davvero difficili. Ho incontrato uno sherpa Pemba Lama che stava scendendo poi gli altri alpinisti che erano arrivati in vetta per primi tra cui Giampaolo. Ho raggiunto con Santiago i due brasiliani e cosi` noi 4 alle 11 di mattina siamo arrivati finalmente alla appuntita vetta del Makalu 8463 m!
Ora sono arrivata a Katmandu la mia mano per cui mi ero tanto preoccupata sta bene i miei di cui mi ero dimenticata un po` meno: ho riportato un congelamento di 2 3 grado fortunatamente superficiale.
Ringrazio tutti particolarmente: Giampaolo, Waldemar,Irivan il mio sponsor principale Salewa, Zamberlan e tutti gli altri sponsor.

Le vette non si concquistano da soli fortunatamente si arriva in Cima insieme.

 

16 Maggio 2008 :

 

Ore 6.00 locali , ElGrio ancora nella sua tenda viene svegliata dal rumore di un elicottero , "finalmente è arrivato !! " . Oggi Cristina è stata trasportata a Katmandù , si stanno organizzando per rinetrare quanto prima in Italia ,forse già domani sapremo quando di preciso . Cristina rassicura tutti che il suo congelamento non è grave , non sente i pollici dei piedi ma secondo lei non sono da amputare , i dottori del campo base gli hanno pronosticato 3 settimane di riposo. 

 

15 Maggio 2008 :

 

Ultimo aggiornamento di Cristina ore 10.00 di oggi . Ho sentito Cri via satellitare questa mattina l'ho sentita molto provata ,faceva fatica a parlare per via delle labbra molto rovinate dal sole e dal freddo , sperava nell'arrivo dell'arrivo quest'oggi ma a causa della nebbia deve aspettare fino a domani . Deve rientare a katmandù con l'ausilio dell'elicottero , per via di un congelamento parziale delle dita dei piedi , ed una volta arrivata dovrà passare qualche giorno in ospedale . Ci tengo a sottolineare che questo per ElGrio è il 4° ottomila senza ausilio dell'ossigeno , inoltre con questa cima è la prima donna italiana in vetta al Makalu . Leggi tutta la notizia suMontagna.tv

 

13 Maggio 2008 :

 

Cristina ha telefonato il 12 maggio alle 10:00 appena arrivata al campo base avanzato dove aveva lasciato il telefono satellitare, e' contentissima comprensibilmente stanca ma dice che è riuscita anche a dormire un po' dopo la vetta. anche il suo compagno di spedizione Giampaolo Casarotto ha raggiunto la cima, la coppia si può dire collaudata. Cristina sta abbastanza bene ci ha raccontato subito del grande freddo, alla seconda chiamata il giorno successivo ci racconta che nel togliere gli scarponi si e' accorta che le dita dei piedi sono nere, congelate alle estremita', inizia subito i trattamenti opportuni. Ora organizza il rientro che tutti speriamo avvenga al più presto!!!!!!!!!!

 

11 Maggio 2008 :

 

ElGrio è in vetta , Cristina oggi 11 Maggio alle ore 11.00 locali ,ha conquistato il Makalu , arrivata in vetta assieme a due Brasiliani ,uno dei quali con l'ausilio dell'ossigeno , lei assolutamente in personale autonomia .... Giampaolo ( Gandalf ) è arrivato in vetta alle ore 09.00 locali , solo perchènon si è fermato a fare colazione :-) ........ Cristina ricordiamo aggiunge ai suoi record del titolo di prima donna italia a scalare questa vetta . 

 

5 Maggio 2008 :

 

I nostri esploratori sono arrivati a 7400 Mt , per quello in questi giorni le comunicazioni sono state nulle , ieri sono dovuti scendere perchè il tempo è peggiorato , li ha investiti una bufera di neve ,e quindi onde evitare perdite di materiali e rischi inutili hanno preferito scendere . Ora li aspetta un pò di riposo in attesa di una finestra di bel tempo , per tentare la vetta . Cristina si è lasciata scappare un commento : " E' dura molto dura , ma questo non vuol dire che partiamo pessimisti , anzi ci da piu forza " . 

 

29 Aprile 2008 :

 

In edicola sulla rivista Donna Moderna , un articolo sul ElGrio , clicca QUI per leggere l'articolo. 

 

28 Aprile 2008 :

 

Stamattina ho ricevuto una telefonata dal Grio : " Saimo stati su a 6700 e ora siamo al campo base per riposare , poi tenteremo i 7800 , e dopo la vetta . Stanotte non abbiamo dormito per nulla a causa del vento , una cosa da matti . Noi stiamo bene in tutti i sensi ." Ho sentito Cristina molto carica e entusiasta della situazione , speriamo sia di auspicio . 

 

25 Aprile 2008 :

 

I materiali sono arrivati , Elgrio ha chiamato stamani , era felice finalmente i materiali sono al campo e puo iniziare la vera avventura ,vai cri vai siamotutti con te . 

 

24 Aprile 2008 :

 

E' già passata una settimana , e finalmente Cristina oggi si è fatta sentire , sono stati accampati tra 6100 Mt e 5700 Mt , in attesa che arrivino i materiali , oggi sono arrivati , si ma solo quelli di Gandalf , quindi Cristina ha deciso di scendere domani in giornata per vedere al Campo Base cosa stà succedendo . Quindi dovremo avere nuove notizie , speriamo belle , domani . 

 

18 Aprile 2008 :

 

El Grio e Gandalf sono arrivati a 5700 Mt , precisamente al Campo Base avanzato , purtroppo stanno ancora aspettando i loro materiali , ieri purtroppo un elicottero si è schiantato al suolo e subito Cristina ha richiesto informazioni sui loro materiali , fortunatamente non erano a bordo , quindi i materiali sono ancora a Lucla. I nostri pionieri per ora attendono con ansia di poter iniziare veramente la spedizione , nel frattempo si aclimatizzano. 

 

15 Aprile 2008 :

 

Oggi Elena , la sorella dEl Grio , ha sentito la smemoranda , smemoranda si si perchè oggi El Grio è riuscita a perdersi il GPS e Ghandalf se l'ha lasciata alle spalle per cercarlo . Comunque a parte queste "piccolezze" , definite dal Grio , i nostri pionieri aspettano per il 17 , l' elicottero con con i loro materiali e attrezzature , poi il 19 si sposteranno al campo base avanzato posto a 5700 Mt , attraversando il ghiacciaio ai piedi del Makalù , tempo stimado 6 ore di cammino . Speriamo di aver altre notizie a breve ...... magari senza qualche altra news da smemoranda ...... ma solo dal Grio e Gandalf ....... 
P.S. Cristina sottolinea che il paesaggio è stupendo ,e che durante tutto il treeking ha sempre piovuto e a volte nevicato . 

 

14 Aprile 2008 :

 

Suona il telefono : " Ciao xon la Cri , a gò e satelitare quasi scarico , me piaseria che te fosi quà , una panorama al base , mai visto un paesagio del xenere , quasi quasi me faxo la casa quà , comunque te ciamo doman così te digo qualche altro particolar , doman xe avisinemo al campo base pì alto " ........" a quasi me smentegavo saludame tuti , sopratutto i me sponsor , i me coleghi de lavoro e tutti quei che me stà seguendo......... baso baso " . Domani Elgrio ci darà nuove notizie , speriamo che questa volta : " la me parla in italian , non xe mia fasile scrivere come che la parla ". 

 

13 Aprile 2008 :

 

El grio e Gandalf , arrivano dopo un breve tratto i salita , al campo base , dove inizieranno ad allestire il punto centrale e di partenza della spedizione , nei prossimi giorni dovremo avere anche notizie della loro salute e stato d'animo ..........

 

12 Aprile 2008 :

 

Tappa breve ma spettacolare ,ormai Elgrio e Gandalf sono si piedi del Makalù che svetta imponente con la impressionante bastionata ovest dove i francesi aprirono via tuttora tra le più grandiose e celebri sugli ottomila . Il campo è alla base della valle da dove lo sguardo spazia verso le montagne . 

 

11 Aprile 2008 :

 

Tappa tendenzialmente in leggera salita , abbastanza lunga ma piacevole seguendo il fiume . Durante il tragitto tappa forzata , per la visita alla caverna , su una parete di roccia , dove la storia racconta vi avrebbe riposato il famoso monaco tibetano Padhmasambava , chiamato anche Milarepa. 

 

10 Aprile 2008 :

 

Oggi giornata lunga per i nostri due solitari , di buon mattino hanno superato la sucessione di tre passi , l'ultimo è stato il keke , detto anche Shipton Pass . Da questo punto sale la voglia di vetta vista la superba visione dell' anfiteatro delMakalù ,una corano di montagne che si estendono da est a ovest , e in lontananza la vista del Kanchenjunga e dell' Everest . Da qui si scende , verso la valle del Barun sino al passo di Tutù Là , giunti a valle si risale verso la valle sino all' albeggio di Mumbuk , dove i nostri si fermeranno. Mancano pochi giorni all'arrivo al campo base a mt 4.870 . ElGrio per ora è a quota Mt 4.000 i saliscendi sono finiti ora il percorso per l'avvicinamento è tutto in salita , mancano solo 900 Mt al campo base , diciamo che saràun buon riscaldamento per la vetta . 

 

9 Aprile 2008 :

 

Saliti verso una foresta per arrivare nei verdi pascoli sino al villaggio di Uteshe , da qui in poi non ci saranno più villaggi abitati ,ma solo località abitate da pastori durante l'estate . Il campo è stato posto a Kaumaa qualche centinaio di metri dal passo. 

 

8 Aprile 2008 :

 

Partiti oggi dopo un freddo risveglio , El Grio e Gandalf , hanno preso il sentiero e lasciata alle spalle la cresta principale della vallata , sono discesi verso il fiume Arun e lo hanno attraversato tramite un ponte sospeso . I metri persi di dislivello persi sono stati riguadagnati subito salendo velocemente verso Sedua , il villaggio che si contrappone a Num . Da qui sono risaliti in una dolce e verde foresta fino a Tashi Goan , dove hanno piantato il campo per la notte , sperando in un risveglio un pò più caldo di questa mattina . 

 

7 Aprile 2008 :

 

Oggi superati i villaggi di Chichira e Kuwapani , abitati da etnie gurung , si inizia a vedere la punta del Makalu' che fà capolino . Domani salite e discese e ponti sospesi aspettano i nostri sognatori . 

 

6 Aprile 2008 :

 

Lasciato il villaggio oggi si prosegue attraverso i pascoli e seguendo la cresta che delimita la valle dall' Arun fino a Mane e Panguma . La tappa sarà al quanto varia , con lunghi saliscendi sin quasi ai villaggi di Bas e quindi Chichira dove si porrà il campo. 

 

5 Aprile 2008 : 

 

I nostri sono partiti da Katmandu , dopo la colazione sono volati per Tumlingtar , piccola località del Nepal dell' est . Atterraggio su un piccolo aereoporto in erba e contatto con la guida e portatori per iniziare il trekking .Dall' aereporto , localizzato in una piana adiacente al fiume Arun , saliranno per un sentiro ben tracciato sino alla sommità della collina dove si estende Khandbari , la cittadina più estesa della zona . Pernotteranno in tenda appena fuori dal paese . 

 

3 Aprile 2008 : 

 

Direttamente dalla caotica katmandu` El Grio scrive i nuovi aggiornamenti.

Ciao a tutti da EL GRIO e naturalmente da Gandalf!!

Ci sono sconvolgenti novita`non per me ma soprattutto per Gianpaolo che dovra` sopportarmi tutto da solo per 11 gg finche` raggiungeremo in Campo Base Avanzato a 5500 mt.
Abbiamo infatti avuto conferma stasera che saremo solamente io e lui, accompagnati da un cuoco e due portatori ,  a raggiungere il BCA del Makalu a piedi. Tutti gli altri alpinisti, spagnoli compresi, arriveranno il 16 Aprile in elicottero...magari non avremo in esclusiva le foto di vetta, ma di certo per quest`anno avremo l`esclusiva sulle foto del trekking!!!
Dicono che si rischia la vita in montagna ma chi lo dice non e` mai stato su un taxi per le starde di katmandu`!!! Siamo arrivati ieri sera 16 ora locale 13.15 ora italiana in questi giorni tra il cambio dell`ora in Italia e il fuso orario ho sicuramente perso un giorno...ma conto di recuperarlo al ritorno!
Stamattina siamo andati a recuperare un bidone che avevo lasciato qui con i sacchi a pelo e altre cosine...quando l`ho aperto ho sentito odore di spedizione...vi lascio immaginare.
La nostra partenza con un aereo locale e` prevista per il 4 Aprile noi e quattro spagnoli andremo al campo base a piedi gli altri alpinisti arriveranno al base avanzato il il 16 aprile con l`elicotero.
Noi prevediamo di arrivare e poi una volta finita la spedizione tornare sempre a piedi, nel caso che la spedizione si prolunghi abbiamo previsto il ritorno in elicotero...io preferirei tornare con i piedi ma se bisogna bisogna!!!

Il trekking durera` 11 giorni percio` ci si incontrera` tutti a al base avanzato che e` a 5500 mt.

Le mie amiche mi hanno regalato una splendida` penna che assomiglia proprio ad una bacchetta magica anzi io ho la certezza che lo sia!!
E` iniziata la magia El Grio con il Saggio Gandalf(Giampaolo Casarotto) sono giunti nel paese del Bian`Coniglio...ho abbandonato i piedi pesanti ed indossato le ali per spiccar il volo..
Sono qui di nuovo e vedo che qui di nuovo non ce` nulla ci avvicineremo alla montagna lentamente perche` bisogna lasciare che si abitui a noi.
Chi non ha dubbi nella Vita non vive........ 
Io ne ho sempre tanti e mi piace ascoltarli e vedere che il tempo li assotiglia come un foglio di bianca carta dove si scrivono risposte dove si tracciano sentieri che conducono a destinazioni impensate...
Ora sono qui e sorrido perche` e` il posto dove vorrei essere non sono fuoriluogo..

Un muciasso di baci El Grio

Alla mia famiglia, alle mie Donne speciali, ai miei colleghi del Pronto Soccorso Infermieri ,medici, CapoSala, operatori.
Angelo grazie per la musica quella dei Puffi la sento particolarmente alla mia altezza!!

Baci ancora ciao Luca mio bel Cugino.

Un muciasso di Baci da il posto che non e` fuori luogo e Viva i Puffi!!

EL GRIO

 

1 Aprile 2008 : 

 

La nostra spedizione è giunta al punto di partenza Kathmandu , ora si organizzeranno i trasporti dei materiali e poi via con il trekking di avvicinamento al campo base , previsto in circa 8/10 giorni di cammino .

 

31 Marzo 2008 : 

 

Cristina è arrivata alle ore 04:15 a Doha dove farà scalo fino alle 09.00 per ripartire con destinazione Kathmandu . 

 

bottom of page