BROAD PEAK 2009 (Mt 8047)
18 Luglio 2009
Cristina ha vinto la sua scommessa è riuscita ad arrivare in cima il 18 Luglio 2009 al Broad Peack ( K3 ) arrivando a quota 5 nei suoi 8000 mt , purtroppo a pochi metri dalla vetta , mentre stava scendendo , è scivolata .
Cristina si è spenta facendo ciò che più amava.
Ci ha lasciato solo l' amaro in bocca di non poterla salutare per l'ultima volta , ma come suo desiderio rimarrà tra i grandi , lassù , a sorvegliarci come angelo custode .
12 Luglio 2009
Ciao a tutti sono El Grio dal campo base del K2 dove sono venuta a trovare Gerlinde e a sentire un po´come sono le previsioni.
Io e Gandalf il 6 e 7 Luglio abbiamo passato un po´di tempo al Campo 2 a 6300 metri. Dopo le nevicate e´arrivato il vento molto forte 100 km/h a 8000m sembra quindi difficile al momento salire, speriamo che nei prossimi giorni cali , ci sono buone speranze che questo accada.
Dal campo 3 a 7100 al colle a 7800m ce´un traverso dove si raccoli molta neve quindi e difficile salire dal colle in poi, in cresta la situazione e´migliore e si procede piu´ veloce.
Noi non ci arrendiamo di certo abbiamo ancora un po´di tempo e la pazienza non manca.
Chi l´ha dura la vince.
La Cima e´ li che ci guarda severa e ci fa capire ancora una volta che non esistono 8000 semplici esistono solo condizioni piu´o meno buone per la scalata.
Un bacio a tutti dal Grio e grazie a tutti gli Angeli che mi aspettano a casa.
10 Luglio 2009
SERATA CINEMA
Stasera ElGrio e Gandalf sono stati invitati nelle tende Tedesche per la cena e dopo cercheranno di trascorrere il tempo guardando un film con loro , io mi chiedo non sò Gandalf ma Cristina ........ di inglese....... poco , non oso pensare il Tedesco......... , chissa poi ci faremo raccontare la trama
Si sono già organizzati per il tentativo alla vetta , hanno organizzato dove piantare gli altri due campi da 7000 mt a salire , sperando in una finestra di bel tempo nei prossimi giorni.
Vorrei ringrazziare Luca Urbani , che nei prossimi giorni dal 15 al 23 Luglio seguirà gli aggiornamenti per conto mio causa vacanza estera . Grazie Luca
8 Luglio 2009
Cristina ha chiamato questa mattina :
Hanno passato qualche giorno al campo 2 ( 6200 Mt ) , ora sono tornati al campo base . Stanno aspettando una finestra di bel tempo , per tentare la cima ,che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni . Quest' anno l'attacco alla vetta dovrà essere fatto in gruppo , le nevicate recenti hanno scaricato molta neve e solo unendo tutte le forze per fare traccia sul manto fresco si può sperare di arrivare alla vetta ( 8080 Mt ).
1 Luglio 2009
Finalmente Cristina ha messaggiato dal Pakistan , in questi giorni hanno allestino il campo 2 , ma ieri sono dovuti scendere di corsa a causa di una fotissima nevicata , si spera che il lavoro fatto in questi gionri al secondo campo non sia andato perso a causa dell'abbondante nevicata , oggi dovremo avero un nuovo collegamento telefonico con elgrio ........
29 Giugno 2009
Ci sono dei problemi con il collegamento telefonico con la nostra spedizione in Pakistan , non si riesce a mettersi in contatto da entrambe le parti , ci scusiamo con tutti quelli che ci seguono via Web , stiamo cercando di riattivare il collegamento dall' Italia . Mi raccomando continuate a seguirci sul sito ......
26 Giugno 2008
Cristina ha chiamato ieri sera , in questi ci sono state poche comunicazioni perchè Cristina e Gianpaolo sono saliti al campo 2 dove hanno allestito il primo punto di avanzamento , ora sono scesi al campo base dove si riposeranno per un giorno , per poi raggiungere i campi avanzati , per ora il tempo è buono .
22 Giugno 2009
Finalmente sono arrivate notizie dai nostri Two :
Siamo arrivati al Campo Base , iniziamo ad aclimatarci facendo qualche salita nei prossimi giorni , ci sentiamo presto . El grio
18 Giugno 2009
Cristina ha messaggiato dal satellitare dicendo che hanno raggiunto un gruppo nel quale c'è anche la sua amica Gerlinde Kaltenbrunner compagna di avventure .
Da Bardumal a Skan Tsok
Più monotona della precedente , la terza tappa si conclude nella spendida oasi di Paiju , capolavoro naturale di fronte al Baltoro . Si continua lungo il Biaho in destra orografica e si attraversa il torrente che scende dal ghiacciaio di Paiju : il guado può risultare difficilemente nelle ore piu calde , quando c'è molta acqua . Poi si scende alle rive del Biaho che si allarga in una piana acquitrinosa . Un tratto pianeggiante e una salita portano all'oasi di Paiju (3750 Mt) , con cipressi e pioppi secolari in vista delle cattedrali del Baltoro .
17 Giugno 2009
Da Korophon a Bardumal .
Questa tappa fino al 1998 prevedeva un difficile guado del Dumoro , o una complessa risalita del fiume , tra rocce esposte , fino ad una jola ( teleferica ) che ne permetteva l'attraversamento . Ora la costruzione di un ponte pedonale ( con pedaggio ) ha semplificato di molto il cammino .
Da korophon si raggiunge , con un sentiero stretto e a picco sul fiume , il ponte del Dumoro , e quindi la piana di Jola , alla confluenza del Dumoro con Biaho , con brevi saliscendi , poi un tratto su terreno sabbioso porta alla spiana di Bardumal (3259 Mt) dove volendo si può risalire ancora un pò e arrivare fino a Skam Tsok (330 Mt) .
16 Giugno 2009
I nostri due alpinisti hanno intrapreso la lunga camminata che li porterà fino al campo base , sono in buona compagnia una ragazza Uruguaiana , uno Spagnolo e un Inglese .
Da Thongai a Korophon.
Fino a qualche tempo fa il punto di partenza del trekking era il villaggio di Asole , dove termina la strada : ma dopo lo spostamento del posto di controllo della polizia a Thongal , che si trova un pò più a valle e in questa località che in genere si posa il primo campo .
Da Thongal ( 2850 Mt) si segue la strada fino ad Askole (3050 Mt ) , quindi si continua sul sentiero che percorre un lungo tratto a mezza costa , con continuii saliscendi , attraversa una gola e supera enormi massi .
Una gola sassosa e un pianoro precedono la lunga traversata delle morene del Biafo , circa 2 km fra detriti morenici dove è necessaria attenzione per non perdere la traccia .
Superato il ghiaccciaio si scende per il sentiero ben tracciato fino ad una conca , quindi si raggiunge la verde spianata di Korophon ( 3100 Mt ) , dove ci si accampa attorno ad un enorme masso .
13 Giugno 2009
Ciao a tutti El Grio e Gandalf sono finalmente giunti a Skardu. Domani con la Jeep raggiungeremo Askole e poi si comincia a camminare.
Al Campo base del Broad Peak saremo con una spagnola, un uruguaiano e un inglese,
Spero si parlera' spagnolo, perche' il mio inglese ha bisogno di essere perfezionato percio' Magda preparati che al ritorno avremo di che lavorare.
Il viaggio fino a qui e' stato un po' travagliato. Scesi dall`aereo alle 4 30 ora locale siamo saliti in bus alle 6 30 e poi ben 18 ore di viaggio fino a Chilas dove ci hanno lasciato dormire per 4 ore.
Il mattino dopo sveglia alle 6 e partenza alle 8 30 come da manuale, i cinesi stanno lavorando sulla Karakorum highway quindi hanno deciso loro quando potevamo partire.
A tratti siamo stati accompagnati dalla polizia antiterrorismo e il viaggio e' stato rallentato molto dai continui posti di blocco....comunque ora siamo a Skardu ed e' gia' un successo.
Il satellitare e' un enigma stiamo attendendo la ricarica e appena ho il numero ve lo invio.
Un Saluto a tutti dal Team Two è meglio che ONE.
12 Giugno 2009
Finalmente oggi la nostra spedizione italiana è arrivata a Skardu , si fermerà 2 giorni per riposarsi e finalmente dormire un pò , per poi ripartire con la jeep fino ad arrivare a Askole ( 3000 mt) , da dove partiranno per il lungo trekking di 8 giorni che li porterà al campo base (4800 mt).
11 Giugno 2009
Ore 21.40 Italia nuovo sms del Grio :
"Siamo riusciti a dormire un pò solo 4 ore , poi siamo dovuti ripartire alle 5,30 , a tratti siamo scortati dalla polizia locale , comunque tutto bene , siamo solo un pò stanchi " .
11 Giugno 2009
Avevo gia preparato un bel messaggio del tipo : Cristina e Gianpaolo sono atterrati a Islamabad , ora devono arganizzarsi un paio di giorni , avranno modo di sistemare le ultime faccende ( permessi , materiale mancante ecc ) , partenza prevista per l'avvicinamento al campo base ( mt 4800 ) per sabato 13 giugno .
Invece questa mattina ore 2.00 è arrivato il primo sms dalla spedizione che dice :
" Ciao arrivati ad Islamabad , partiamo subito per Skardù li teneteremo di caricare il satellitare speriamo . Qui sono le 6 del mattino , non abbiamo dormito nulla , peggio che le notti al pronto Soccorso . Baci Baci Cristina "
Praticamente i nostri Eroi percoreranno la Karakorum highway , la strada asfaltata piu alta al mondo , che porta da Islamabad a in Cina , ma i nostri si fermeranno a Skardu , dove da lì inizierà il vero e prorpio avvicinamento al campo base .
10 Giugno 2009
Finalmente si parte.
Quest'anno me ne son capitate di tutti i colori ma sono arrivata indenne alla partenza.
Il congelamento ai piedi si è risolto, la caduta fatta mentre correvo che mi è costata 14 punti sul ginocchio è guarita perfettamente, ho chiuso poi in bellezza in questi giorni con un incidente ,d'auto....che dire ora che tutto è quasi sistemato parto.
In tutto questo caos però ho avuto un intera squadra di ANGELI CUSTODI, ma non angeli da poco questi hanno fatto gli straordinari.
Ora sono qui in bilico sul precipizio del destino con le mie ali ben aperte pronta a spiccare un altro volo.
Voglio dire grazie però, perchè come le scuse i grazie arrivano sempre tardi....così ora dovrete, e spero non mi deluderete leggere tutto questo elenco di ANGELI:
Mamma Ada e Papà Agostino, Elena, Riccarda, Enrico,
Tutte le mie Amiche non serve che le elenchi loro sanno chi sono,
Tutti i miei Amici vale come sopra,
Il team del MOVING CENTER,la mia seconda casa,
Gli sponsor che rimangono nell'ombra Flavio Soldà , Giambattista Soldà , Ennio, Elena Peserico.
Carlo Castaman che più volte mi ha operato e non sono una paziente facile,
Il centro Medico La Santè a Malo,
I miei colleghi infermieri, operatori,medici e caposala che ogni giorno scalano un 8000.
L'insostituibile Caio, compagno di cordata.
I costruttori della mia tuta d'alta Quota SALEWA,Heike e Massimo non ne ho mai avuta una così bella, e naturalmente tutto il team SALEWA Carmen, Marlene,Gianluca,Stefan.
ZAMBERLAN che ha lavorato a lungo sui miei scarponi per renderli più caldi,
Lo staff di VALLI SPORT
Luciano della + WATT,
Luca della MICO,
Luca TWISTER, mio cugino che permette che questo sito esista,
Tutti gli amici che mi scrivono per e-mail,
Gli ALPINI DI SAN QUIRICO, in particolare Bruno.
Di certo avrò scordato qualcuno ma non me ne voglia con un unico neurone non è che si possa essere perfetti.
La Cima comicia da qui, senza questi Angeli non avrei Ali per tentere di Volare in vetta.
TWO E' MEGLIO CHE ONE...inizia l'avventura.
A presto EL GRIO
1 Maggio 2009
Iniziano i preparativi , per ora una cosa è certa Cristina e Gianpaolo partiranno da Milano il 10 Giugno 2009 , destinazione Pakistan dove affronteranno questa volta due vette : il GASHEMBRUM1(Mt 8080) e il BROAD PEAK (Mt 8047).