ACONCAGUA 2003 La mia prima Spedizione
Una spedizione caratterizzata dall'amicizia…. siamo un gruppo di amici infatti, che decidono di partire per questa avventura. E' la prima volta che affronto “l'alta quota”; prima avevo scalato vari 4000 sulle Alpi per prepararmi, per vedere cosa succede quando si superano i 2000 metri del mio “Carega”…
L'Argentina è un paese “caldo” in ogni sua sfaccettatura ed è un peccato dover lasciare Mendoza e raggiungere la località da cui parte il trekking. Sotto un sole cocente tre giorni di cammino che ci conduce fino a Plaza de Mula, al nostro campo base. Non abbiamo la cucina da campo e prepariamo i nostri pranzi in tenda, e il menù non è molto vario, ma è bello e mi piace vivere così semplicemente. Ci acclimatiamo salendo un po' sulle montagne vicine, e poi iniziamo a montare i campi, su, sempre più in alto… mi sembra quasi impossibile riuscire al di sopra della cima del Monte Bianco…
Il giorno della vetta non mi sento molto bene, è freddo, c'è vento, e salendo incontriamo degli amici che avevano tentato prima di noi; ritornano sconfitti e ci raccontano di una “porta del vento”, un passaggio dopo il quale a tratti bisogna camminare a carponi a causa del vento fortissimo… Io sono fiduciosa, o meglio sono fermamente decisa ad arrivare in vetta, ho un gran mal di testa, prendo un antidolorifico e proseguo, l'ultimo tratto rimango sola ma vedo la cima.
Arrivo in vetta alle 18, scendo con altri due miei compagni che mi aspettavano lassù…
E' bellissimo, ora è davvero bellissimo…Il trekking di rientro è sotto alla pioggia continua, ci bagniamo fino alle ossa. Arriviamo all'albergo in due giorni, ed è lì, vi assicuro, che ho mangiato il più buon dessert della mia vita!!!!